- Valdelia

Riduzione dell’eco-contributo Valdelia per il secondo anno consecutivo

Valdelia, l’eco-organismo dedicato al riciclaggio dei rifiuti di elementi d’arredo per uso professionale, riduce l’eco-contributo del 10% per il 2016. Questa riduzione, di cui beneficeranno prima di tutto gli acquirenti di elementi d’arredo per uso professionale nuovi, è dovuta a un notevole aumento delle tonnellate di mobili usati raccolti, nonché a una ottimizzazione della filiera BtoB di raccolta e riciclaggio.

La riduzione dell’eco-contributo 2016 applicata agli elementi d’arredo per uso professionale scaturisce da:

  • un volume sempre maggiore di mobili da smaltire, che permette di ammortizzare meglio l’apparato industriale creato da Valdelia;
  • una filiera dalle prestazioni sempre più elevate. In Francia, i 300 operatori addetti alla raccolta e i 62 centri di smaltimento partner di Valdelia lavorano quotidianamente per migliorare la produttività della filiera.

Il nuovo eco-contributo, applicabile dal 1° gennaio 2016, è stato deliberato dal Consiglio di amministrazione di Valdelia e ha ricevuto l’avallo dei ministeri firmatari dell’accordo. I parametri della filiera sono calcolati in base alla famiglia e alla sotto-famiglia dell’elemento d’arredo (seduta, mobiletto, piano d’appoggio o di lavoro, ecc.), il materiale predominante (metallo, legno, plastica, ecc.) e il peso. È proprio in base a quest’ultimo criterio, espresso in chilogrammi, che si calcola l’ammontare dell’eco-contributo.

L’eco-contributo è fatturato ai professionisti al momento dell’acquisto di un elemento d’arredo nuovo messo sul mercato in Francia a partire dal 1° maggio 2013. Tale somma permette di finanziare l’implementazione degli strumenti necessari alla raccolta, al riutilizzo e al riciclaggio di migliaia di tonnellate di elementi d’arredo per uso professionale che vengono dismessi ogni anno. L’eco-contributo si aggiunge obbligatoriamente al prezzo di vendita, è sottoposto a IVA e non è soggetto a nessun tipo di sconto o riduzione. Deve apparire scorporato in fattura ed essere fatturato in modo identico fino al cliente finale.

«Il nostro obiettivo e quello dei partner che compongono la nostra filiera è lo stesso: offrire il miglior servizio di raccolta e riciclaggio dei rifiuti di elementi d’arredo per uso professionale al prezzo più giusto. Ecco perché tutti i giorni ci impegniamo al fine di rendere la nostra filiera ancora più efficace e produttiva, al servizio dell’ambiente, del lavoro e dell’economia del nostro Paese», precisa Arnaud Humbert-Droz, Direttore generale di Valdelia.

Consultare i parametri 2016 dell’eco-contributo della filiera dei rifiuti di elementi d’arredo per uso professionale.

Chi siamo?

Valdelia è una SAS (società per azioni semplificata di diritto francese) senza scopo di lucro, fondata nel 2011 da 13 società specializzate nella produzione di mobili per uso professionale, al fine di istituire un servizio  di gestione collettiva dei REA* professionali.
È un organismo autorizzato dalle autorità pubbliche, il 31 dicembre 2012, per la gestione dei REA professionali, ai sensi del decreto francese n° 2012-22 del 6 gennaio 2012.

Quali servizi offriamo?

Valdelia fornisce a chi immette sul mercato elementi d’arredo per uso professionale una soluzione mutualistica “chiavi in mano”, che permette di soddisfare i nuovi obblighi normativi in materia di gestione dei rifiuti di elementi d’arredo.

 italien

 

Per maggiori informazioni per scaricare la guida Valdelia_Italien

Valdelia gains a series of new CSR certifications

Valdelia has recently obtained triple ISO 14001, ISO 9001 and RSE 26001 (CSR) certification and has also been assessed against the ISO 26000 CSR standard. In this way, the eco-organisation is asserting its intention to place social responsibility at the core of its identity, modes of governance and management.


Demande de "Bon de dépôt"

Raison sociale (obligatoire)

Votre prénom (obligatoire)

Votre nom (obligatoire)

Votre email (obligatoire)

Délai envisagé pour le dépôt de vos meubles

Message

Restez informé de l'actualité Valdelia

Vous connecter avec vos identifiants

Vous avez oublié vos informations ?